Guide e consigli

Orecchini di perle: come indossare questo meraviglioso gioiello senza tempo

Orecchini di perle

Piccoli e tondi per un look minimal, pendenti e irregolari per chi non ha paura di osare, gli orecchini di perle sono l’alleato perfetto per donare luminosità ad ogni viso e catturare lo sguardo

Passano le epoche, eppure gli orecchini di perle continuano a resistere al tempo e a riconfermarsi come accessori di tendenza, perfetti per ogni look. Non importa quale sia la moda del momento: la straordinaria versatilità delle forme, delle montature e dei colori con cui questi gioielli si propongono, non possono fare a meno di catturare l’attenzione di chiunque voglia donare luminosità al proprio incarnato e aggiungere a qualsiasi outfit quel “tocco in più”.

Le star di tutto il mondo non sono immuni al potere della perla e in ogni epoca storica ci hanno regalato degli esempi di stile da replicare all’infinito per essere sempre al top. Audrey Hepburn, Lady Diana, Kate Middleton sanno bene come indossare questo gioiello senza tempo e ci insegnano in ogni scatto come valorizzare ogni look, dal più elegante al più eccentrico.

Ecco alcuni consigli su come scegliere e sfoggiare gli orecchini di perle perfetti per ogni occasione.

Orecchini di perle vere

Indossare degli orecchini di perle fa sempre il suo bell’effetto, ma sarebbe ancora meglio se le perle fossero vere! Prodotte biologicamente da alcuni tipi di molluschi, queste piccole sfere di carbonato di calcio appaiono preziose e lucenti ancora prima di essere trasformate in gioielli preziosi.

Forse non tutti sanno che oltre al tipico colore bianco, in natura si possono trovare anche delle varianti che presentano meravigliose tonalità di rosa, giallo, grigio, viola intenso e persino nere. Queste ultime, in particolare, sono conosciute come perle di Tahiti e provengono da ostriche molto fragili.

Anche la forma può variare: oltre alla classica sfera con cui le conosciamo, esistono delle tipologie più irregolari, ma altrettanto splendide, che si presentano come ovali, a chicco di riso, a goccia e barocche, ossia irregolari.

Come le specie marine, anche le perle possono essere di acqua dolce e salata: tra queste, ci sono le cosiddette Akoya e le rarissime South Sea.

Orecchini di perle indossati

Ideali per chi ama sfoggiare un look classico e minimal, gli orecchi di perle indossati sono quel tocco sobrio e raffinato che saprà impreziosire l’outfit, aggiungendo quella nota di luminosità che catturerà l’attenzione di chi vi sta intorno.

Qualche esempio? Hanno fatto storia quelli indossati dall’icona Audrey Hepburn nel suo più celebre ruolo di Holly Golightly in Colazione da Tiffany.

Orecchini di perle a goccia

Considerati l’emblema della femminilità, per il richiamo all’elemento dell’acqua, gli orecchini di perle a goccia stanno bene a tutti e stanno bene su tutto. Perfetto con un taglio corto per chi ha un viso ovale e regolare, meraviglioso come pendenti sul volto tondo, questo tipo di gioiello è un fedele alleato per ogni occasione.

Orecchino in perle

Orecchini di perle pendenti

Gli amanti dei pendenti prendano nota: gli orecchini in perle si adattano a meraviglia anche con un taglio lungo, che aggiunge il punto luce perfetto per chi ha un viso piuttosto squadrato. Voluminosi, a cerchio, dalle linee particolari, qualsiasi forma saprà accontentare le esigenze di chi vuole apparire sempre al top.

Orecchini di perle barocche 

Le forme irregolari, si sa, sono difficili da abbinare, e se non si presta attenzione si rischia di rovinare completamente l’effetto degli accessori che indossiamo. Ma per questa particolare variante di orecchini non c’è pericolo. Esistono infatti centinaia di montature che possono sposarsi con il gioiello di perle e valorizzare ogni tipologia di viso.

Per non sbagliare, indossateli con un outfit dalla sartorialità asimmetrica, con linee fluide e contemporanee. 

Orecchini di perle da sposa

Per il giorno più importante della propria vita, ogni sposa vorrebbe soltanto il meglio. Ebbene, l’occasione non potrebbe essere delle migliori per indossare dei delicati ma splendidi orecchini pendenti o con chiusura a farfallina, corredati da lucide perle colorate.

Anche il formato a goccia può donare luminosità al viso già radioso della festeggiata, che può essere impreziosito ulteriormente dalla presenza di brillanti non troppo vistosi.