Guide e consigli

Orecchini punto luce: consigli su come abbinare questo gioiello luminoso

Orecchini punto luce

Classici e sobri, vistosi e luminosi: gli orecchini punto luce sono il gioiello passepartout perfetto per inondare di luce ogni look. Ecco una breve guida su come abbinarli

Quando si vuole impreziosire un outfit con un gioiello semplice ma vistoso, non ci sono dubbi: gli orecchini punto luce sono l’alleato ideale per questo compito. Raffinati ed eleganti, luminosi e brillanti, questi monili splendenti non passano mai di moda e conferiscono a qualsiasi viso un effetto di luce straordinario.

Anelli o pendenti, linee classiche o glamour, ogni occasione ha il suo gioiello e saprà fare la sua bella figura in ogni evento, durante una cerimonia speciale o nella vita di tutti i giorni.

C’è solo una cosa che non può mai mancare: una pietra preziosa capace di creare giochi di luce che si riflettono sul viso esaltandone l’incarnato. Diamanti o zirconi, brillanti di bigiotteria, non esiste una scelta sbagliata: qualsiasi brillante saprà rendere impeccabile ogni look e catturare gli sguardi di chi vi passa accanto.

Ma da dove cominciare? Ecco qualche consiglio su come abbinare gli orecchini punto luce nel modo migliore.

Che cosa sono gli orecchini punto luce?

Come suggerisce il nome stesso, questo speciale gioiello è caratterizzato dalla presenza di una pietra preziosa che, anche se di piccole dimensioni, esercita una forza di attrazione su chiunque vi poggi lo

sguardo. Le mille sfaccettature e i giochi di luce che conferiscono al volto, rendono gli orecchini punto luce un must per un look che faccia colpo, in ogni occasione.

Le tipologie tra cui scegliere sono numerose e si adattano alla perfezione su stili diversi: possono essere a lobo o pendenti, con diamanti brillanti incastonati, ma non è raro trovare alternative cheap come quelli di zircone. L’unica qualità imprescindibile è che la montatura sia essenziale, che non appesantisca il lobo e che enfatizzi la luminosità della pietra con linee discrete e raffinate.

Come scegliere il modello giusto?

Quando si vuole acquistare un gioiello con pietre preziose il primo passo è scegliere il taglio, il colore e i carati della sua gemma. Dopodiché, è necessario individuare la giusta tipologia di orecchino punto luce, per valorizzare al meglio il look che si vuole ricreare.

Ma non bisogna sottovalutare la forma del castone. La parte del monile in cui è fissata la gemma merita infatti una speciale attenzione, e può incidere sull’aspetto finale in modo sorprendente: può essere a cipollina, l’ideale per chi preferisce un design semplice che metta in risalto la bellezza della pietra, oppure a griffe, costituito da punte equidistanti che tengono saldo il diamante.

Dopo aver individuato il modello perfetto da sfoggiare, non resta che una sola domanda: meglio una pietra vera oppure un gioiello di bigiotteria? Non esiste una risposta giusta. Ogni occasione ha le sue regole: per un evento speciale o una cerimonia che richiede una mise elegante, la scelta migliore è regalarsi un paio di orecchini punto luce di diamanti, magari con base di oro bianco per un maggiore effetto luminoso. Al contrario, per chi ricerca un accessorio casual, da sfruttare tutti i giorni, una pietra finta andrà benissimo e saprà svolgere il suo compito anche a poco prezzo.

Orecchini punto luce indossati

Quanto costano?

Qualunque sia il vostro modello preferito, il prezzo rimane una discriminante importante per la scelta dell’orecchino da indossare.

Ebbene, non esiste una somma precisa: ogni pietra preziosa ha il suo costo e dipende dalla purezza, dal suo peso, dal colore e così via. Per chi non vuole rinunciare all’effetto chic di uno splendido diamante, la cifra può variare dai 150 ai 4000 euro, ma esiste una valida seconda scelta, lo zircone, decisamente più economica.

In alternativa, la bigiotteria propone dei modelli altrettanto splendidi ma con un prezzo molto più basso: possono costare pochi euro, fino a circa 200-300 euro per dei modelli realizzati ad hoc.

Qualunque sia la vostra scelta, ciò che farà la differenza sarà il giusto abbinamento tra outfit e gioiello.

Consigli per un look sempre luminoso

Per un look classy e professionale, da sfoggiare in ufficio e negli appuntamenti di lavoro, un paio di orecchini punto luce daranno quel tocco di luminosità, abbinati con un outfit completo-e-mocassini o con un rigido tailleur.

Anche un paio di jeans e una T-shirt monocolore possono diventare cool e casual, indossando il giusto gioiello brillante che impreziosisce la semplicità dell’abbigliamento con un tocco glamour.

Chi ama uno stile vintage, con stampe retrò, camicie anni ‘50 e gonne a ruota, non se lo farà ripetere due volte e sfoggerà i suoi orecchini splendenti per dare risalto ad un look romantico e senza tempo.

Ma quando si pensa a come abbinare l’accessorio, non si può sottovalutare il fattore “capelli”, capace di dare risalto al monile enfatizzandone l’effetto luminoso. Questo gioiello semplice e raffinato, riesce a dare il meglio di sé con i capelli raccolti, che sia in uno chignon sobrio ed elegante o in un messy bun di tendenza. Anche la coda di cavallo può essere la pettinatura giusta per valorizzare i vostri orecchini, sia nella sua versione super-alta e tiratissima, sia una mezza coda romantica perfetta per chi ha i capelli mossi.

Articoli relativi