Guide e consigli

Come scegliere tra i diversi tipi di chiusura per gioielli disponibili?

chiusura per gioielli

Quando si costruisce un monile si scelgono tutti gli accessori. Ma quali sono i diversi tipi di chiusura per gioielli? Te lo diciamo noi!

Esistono tantissime chiusure per gioielli, disponibili nelle più diverse forme, dimensioni e con i più svariati prezzi. Così sul sito dei Fratelli Dinacci potrai trovare chiusure per collane e chiusure per bracciali in numerosi stili, leghe e dimensioni differenti. Quindi da dove iniziare e come scegliere il fermaglio per il tuo progetto di gioielleria?

Chiusure per Gioielli

I diversi tipi di chiusura per gioielli

Quando si tratta di scegliere una chiusura per collane o chiusura per bracciali la risposta non è mai certa o sicura. Nella maggior parte dei casi solo poche sono appropriate, ma diciamo che spesso dipendono dal tipo di gioiello che si intende creare. Tuttavia, ci sentiamo di dire che spesso la scelta corretta tra i diversi tipi di chiusure per gioielli dovrebbe basarsi su 3 fattori principali:
  • le dimensioni/peso,
  • il prezzo,
  • l’ estetica.
Ecco per te un riassunto dei principali tipi di chiusura per gioielli disponibili, insieme ai loro pro e contro.
Chiusure ad anello

Chiusura ad anello

Le chiusure ad anello sono il tipo standard di chiusura. Sono funzionali e convenienti e si trovano spesso sulle catene leggere dato il loro peso irrilevante. Come per qualsiasi chiusura ad anello, le dimensioni più piccole possono anche essere difficili da gestire se si hanno problemi di destrezza. Le di queste chiusure per gioiello dimensioni partono da circa 5 mm ma possono arrivare alla dimensione di 22 mm, adatte ad uno stile molto più pesante e decorativo.
Quando invece si decide di utilizzare una chiusura per gioielli dalle grandi dimensioni, la decisione incide sul design del gioiello. La scelta, quindi, non è più funzionale ma semplicemente per aggiungere una caratteristica aggiuntiva del design.

chiusura a moschettone

La chiusura a moschettone

Le chiusure a moschettone sono più resistenti, pesanti e costose di quelle ad anello e quindi sono una buona scelta per articoli di gioielleria più importanti.
La chiusura a moschettone è adatta per catene più lunghe con ciondoli pesanti o per bracciali il cui il peso della catena o del ciondolo compenserà quello della chiusura, contribuendo così a mantenerlo in posizione. Risultano essere poco adatte alle catene leggere. Le dimensioni partono da 7 mm e arrivano fino a un notevole 18 mm. 

Chiusura con pietre

Chiusura con pietre

Questo tipo di chiusure sono particolarmente amate ed apprezzate in tutto il mondo per i loro design, l’ottima manifattura e l’altissima qualità dei materiali utilizzati. I metalli e la successiva placcatura garantiscono un prodotto di elevata stabilità che rimarrà a lungo brillante e luminoso! Sono ottime per impreziosire un gioiello dalle caratteristiche basic.

Articoli relativi