Come mantenere la bellezza e l’integrità dei gioielli al mare durante l’estate? Ecco tutti i trucchi perché rimangano sempre lucenti
Alcuni gioielli sono particolarmente delicati e la manutenzione costante, soprattutto durante le vacanze al mare, potrebbe allungare la vita e la lucentezza dei nostri accessori più preziosi. Il contatto con l’acqua salata, infatti, potrebbe essere deleterio per anelli, collane e bracciali, soprattutto perché il sale è una sostanza altamente corrosiva.
Anche se i gioielli sono d’oro o argento di buona qualità potrebbero perdere integrità strutturale e il loro colore originario, specialmente se indossati durante i bagni al mare.
Banalmente il consiglio più utile per non rovinare i vostri gioielli preziosi sarebbe quello di non portarli in situazioni potenzialmente dannose, come in spiaggia. Se non potete proprio farne a meno, però, o se vi siete dimenticati di sfilarli e lasciarli a casa ecco alcuni consigli utili per voi. Pronto a segnarli con carta e penna?
Perché il mare rovina i gioielli?
Come abbiamo già accennato il sale è una sostanza dannosa per la maggior parte dei materiali. Non è tutto però: anche la nuotate o i tuffi in acqua possono aiutare a rovinarli. La forza del movimento impresso dal corpo mentre nuotiamo, infatti, causa uno scontro con quella dell’acqua che potrebbe indebolire la struttura di bracciali e anelli.
Questi, così facendo, potrebbero ammorbidirsi e perdere la presa anche sulle pietre preziose che vi sono incastonate.
Come rimediare al contatto di un gioiello con il mare?
Se non avete resistito e avete fatto bagnare un gioiello, appena usciti dall’acqua potete sciacquarlo con acqua dolce fredda e tamponarlo con un pezzo di stoffa asciutto, avendo cura di togliere anche tutti i granelli di sabbia.
Una volta tornati a casa sarà meglio porlo sotto l’acqua corrente calda e strofinarlo delicatamente con uno spazzolino morbido, facendolo poi asciugare attentamente.
Questi rimedi non sono efficaci nel caso di pietre preziose e pietre che, invece di essere bagnate, vanno semplicemente asciugate con un panno asciutto e morbido.
Più in generale per mantenere sempre lucenti i vostri gioielli, dovreste evitare di tenerli in una zona della casa umida come, ad esempio, il bagno poiché l’umidità accelera l’ossidazione dei metalli.